Biodegradabili e Oxo-degradabili

La ricerca sui materiali plastici è in continua evoluzione soprattutto per quanto riguarda l’impatto ambientale e la sostenibilità.

Plastilene, per la produzione di imballaggi flessibili,  impiega sia la bio-plastica biodegradabile e compostabile di origine biologica (Ingeo™ biopolymer, Mater-Bi®), che il tradizionale polietilene (PE) e polipropilene (PP) con additivi oxo-degradabili (d2w®), a vita utile di servizio controllata.

Image

Materiali green impiegati

BASE BIO

PLA Bio-Based Films

Il PLA Bio-Based Film è una nuova generazione di imballaggi flessibili biorientati a base biologica, questi film sono realizzati con acido polilattico PLA.

L’acido polilattico (PLA) di Natureworks, venduto sotto il marchio
Ingeo™ biopolymer, è un biopolimero in grado di apportare benefici ambientali, essendo prodotto da risorse rinnovabili.
Si ottiene dalla polimerizzazione dell’acido lattico derivato dal destrosio (zucchero) utilizzando piante come mais, manioca, canna da zucchero o barbabietole.


Mater-Bi

Il Mater-Bi® fa parte della famiglia della bioplastica, del tutto identica alla plastica tradizionale per leggerezza e resistenza ma con una composizione chimica completamente diversa. La bioplastica è ricavata esclusivamente da componenti vegetali, in questo caso da amido di mais.

Il Mater-Bi® viene prodotto in granuli ed è lavorabile in modo simile alle altre materie plastiche, ma a differenza di queste ultime è biodegradabile ed il suo processo di biodegradazione svolto da microorganismi, produce acqua, anidride carbonica e metano.

Il Mater-Bi® è un prodotto Novamont.

ADDITIVATI

Oxo d2w

L’additivo oxo d2w® distribuito in Italia solamente dall’azienda Kromabatch è un composto che addizionato alla normale plastica, la programma per l’autodistruzione, riportandola allo stato di molecole di base compatibili con l’ambiente.

L’additivo in questione viene introdotto nella fase di estrusione della plastica e, dopo un predeterminato periodo di tempo, rompendo le catene polimeriche molecolari e grazie alla presenza dell’ossigeno, la plastica inizia il suo processo di degrado. I micro-organismi completano il “processo”. Sono le plastiche oxo-biodegradabili.

oxo-degradabile

Comportamento del solvente oxo d2w


Plastilene è in grado di produrre tantissime varianti di packaging green per aziende d’abbigliamento, calzaturifici, tessile per la casa, articoli sportivi, pelletteria ed accessori che hanno specifiche esigenze d’imballo e personalizzazione. Tutto il nostro packaging è studiato su misura per le vostre esigenze di comunicazione.

top